Categoria: Sport

La Giornata della Consapevolezza sull’Autismo: domani 2 aprile al teatro Cimarosa “Il mio mondo a colori”

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, il 2 aprile, il Teatro Cimarosa di Aversa ospita un evento speciale che unisce sensibilità, arte e inclusione sociale. Il palcoscenico del teatro si trasforma per accogliere “Il mio mondo a colori”, uno spettacolo che segna la prima tappa del progetto InCanto Insieme, un’iniziativa ideata e finanziata da AutArt APS in collaborazione con Unisound Aps.
Il progetto InCanto Insieme nasce con l’obiettivo di offrire a bambini e ragazzi, con o senza disabilità, l’opportunità unica di esprimersi attraverso la musica e il canto.

Per saperne di più

“Coltivare la bellezza”, diario di un Convegno che è stato un Inno al Conflitto ed alla Speranza

“Coltivare la bellezza”, questo il titolo del Convegno per la Rete Internazionale dell’Inclusione che si è tenuto il 28 ed il 29 marzo 2025 presso l’aula magna dell’Asl, nel complesso dell’ex
manicomio civile “La Maddalena” di Aversa. Organizzato da Nuova Cucina Organizzata, Radio 32 – La Radio che Ascolta, Acción Colectiva. ASL di Caserta e Dipartimento di Architettura dell’Università “Federico II”, il Convegno ha inteso promuovere una Rete Internazionale di scambio e conoscenza di pratiche di inclusione sociale accompagnandole con la capacità di poter sviluppare un pensiero condiviso tra le varie realtà e territori coinvolti anche per replicare esperienze e forme di organizzazione e di inclusione oltre che di intrapresa sociale. Tanti relatori, tanti ospiti, che sono stati accolti nell’intervallo nella fattoria “Fiori di Zucca” e che hanno avuto anche la possibilità di visitare cosa resta dell’ex Manicomio di Aversa. Soprattutto tante riflessioni e tanti tavoli di confronti per progettare un futuro diverso. Riportiamo il comunicato degli organizzatori che sintetizza le ragioni ed i risultati dell’incontro.

Per saperne di più

Cannolicchio risponde a Carratù: “Basta speculare sulla sofferenza delle famiglie”

La Città di Aversa, Comune capofila dell’Ambito socio-sanitario C06, assente ingiustificata all’incontro con i vertici regionali per discutere dell’eliminazione della durata e del vincolo temporale dei Progetti Terapeutici Riabilitativi Individualizzati (PTRI), unico strumento che consente – per ora –  il trattamento delle persone con malattie croniche e disabilità. E’ questa l’accusa che è arrivata dal Consigliere comunale di opposizione Dino Carratù all’indirizzo dell’Assessore alle Politiche Sociali, Eufrasia Cannolicchio, accusata di “scarsa attenzione verso le fasce deboli”. Arriva la risposta dell’Assessore: “Carratù mente sapendo di mentire”.

Per saperne di più