CHI SIAMO

logo Associazione

NerosuBianco è il periodico d’informazione in attività più longevo di Aversa e dell’agro. Il foglio è nato nel 1998: l’11 ottobre di quell’anno uscì il numero zero, 8 pagine in bianco e nero con una tiratura di 1000 copie a distribuzione gratuita. Ma già dal numero 1 – uscito il 25 ottobre –  il foglio si trasformò in un quindicinale. Editore del periodico è l’Associazione Dimensione Cultura con sede in Aversa alla piazza Municipio 22. Fondatore del giornale e presidente dell’Associazione Dimensione Cultura è il giornalista Nicola De Chiara, che è il Direttore Editoriale del giornale. Il direttore responsabile della testata è Giuseppe Lettieri. Garante dei lettori è Franco Terracciano.

LA STORIA

Nsb rivista 0 1998

NerosuBianco rivista n° 0 – 1998

Nsb rivista 1 1998

NerosuBianco rivista n° 1 – 1998

L’idea di dare vita a NerosuBianco nasce nel mese di settembre del 1998. Nella città normanna si è appena costituito il “Comitato per Aversa Provincia” per merito del generale Domenico Cagnazzo e dell’ingegnere Raffaele Maisto. Il Comitato inizia subito le sue battaglie. Slitta di un mese il termine di scadenza del Concorso del Comune per assumere 17 nuovi Vigili. L’Associazione Musicisti Aversani ricorda Lucio Battisti nella Villa Comunale. Il vescovo Mario Milano durante il suo primo Convegno Pastorale Diocesano si rammarica di una sala semivuota e se la prende con laici e sacerdoti. Aversa, che ha sempre avuto una grande tradizione di stampa locale, sta portando avanti, ma si tratterà, purtroppo, degli ultimi numeri, due diverse esperienze editoriali, “In Città” e “La Gazzetta Aversana”, due fogli a distribuzione gratuita. Nicola De Chiara viene coinvolto, assieme a Geppino De Angelis e a Mario Francese, nell’avventura di Aversa Provincia, ricevendo la delega alla comunicazione e ai rapporti con la stampa. Nella sede storica del Comitato, in Piazza Municipio, si inizia a parlare di un nuovo giornale e NerosuBianco, con il contributo di imprenditori facenti parte del Comitato, nascerà da lì a poco. 
Alla vigilia delle elezioni amministrative, esce il numero zero con un titolo provocatorio: “Politica Aversana, dilettanti allo sbaraglio. Schifarsi un po’”. Il primo numero dedica ampio spazio alla politica e alla vita cittadina ma già ci sono pagine di sport e avvenimenti culturali. I primi collaboratori di NerosuBianco sono Franco Terracciano, che firma il pezzo d’apertura, Salvatore Pizzo, Mario Francese e Nicola De Chiara. Quest’ultimo, da fondatore del foglio, assume anche l’incarico di direttore responsabile. In poco tempo gli sponsor del giornale aumentano e con essi anche la tiratura e il numero dei fogli.

Nel numero dieci del marzo 1999 “NerosuBianco” raddoppia le pagine: da 8 a 16. Il primo aprile 1999 per la giovane testata normanna inizia una nuova e singolare avventura. In collaborazione con la “USO” di Napoli esce il primo foglio aversano bilingue, in inglese e in italiano, distribuito nell’Agro Aversano e nella comunità americana di Gricignano. Nicola De Chiara nell’editoriale di quel numero zero scrive: “NerosuBianco, dunque, apre un nuovo fronte, tentando un’avventura nuova ed originalissima. Un foglio di forte respiro culturale in italiano e in inglese che si pone due obiettivi precisi: favorire ancora di più l’integrazione tra le comunità NATO e americana con quella italiana e stimolare un proficuo e positivo incontro tra la comunità americana di Gricignano e il territorio aversano”. Le uscite di questa edizione speciale andranno dal primo aprile 1999 al diciassette settembre 1999.

NerosuBianco, oltre alle due edizioni mensili, dedica dal 2000 dei numeri speciali alla illustre storia di Aversa che escono dal 2000 al 2005, precisamente a Natale e a Pasqua di ogni anno. Le pagine di storia locale diventano per i lettori un appuntamento fisso e irrinunciabile grazie ai contributi soprattutto di Antonio Marino, che descrive personaggi tipici aversani e quadretti d’epoca che saranno, poi, raccolti nel volume edito in esclusiva da NerosuBianco “Tipi di Un Tempo che Fu”. La prima serie di NerosuBianco si conclude con il numero 139 che uscirà il venticinque dicembre del 2005: il formato tabloid a 24 pagine lascia il posto alla rivista interamente a colori. Il primo numero della nuova serie esce il dodici febbraio del 2006. In copertina un titolo bene augurante: “La Città dei Centenari. Aversa da Guinnes: quindici persone hanno superato il secolo di vita”. Inizia una nuova avventura che ci vede ancora fortunatamente protagonisti.

CHI HA DIRETTO

nicola de chiara giornalista

Nicola De Chiara

Giornalista |
Direttore Responsabile di NerosuBianco dal 1998 al 2003

Nicola De Chiara, laureato in Lettere Moderne, si è avvicinato al giornalismo iniziando la collaborazione nel 1993 con il mensile “Lo Spettro” di Raffaele Sardo.
E diventandone redattore capo nel 1995 dopo che il mensile si era trasformato in settimanale. Nel marzo del 1995 inizia la collaborazione con il quotidiano “Corriere di Caserta”. Nel 1996, il 3 febbraio, ottiene l’iscrizione all’albo dei giornalisti, Ordine della Campania. Nel mese di dicembre diventa redattore capo della riedizione de “La Gazzetta Aversana”, guidata da Giovanni Motti. Nel 1998 è chiamato dal sindaco Gennaro Golia a ricoprire l’incarico di addetto stampa del Comune di Aversa, incarico che gli viene confermato anche dal Commissario Prefettizio Giuseppe Urbano nel 2001.
Dal 2000 al 2005 è, prima, redattore capo e, poi, direttore responsabile di “I – il giornale delle scuole”, periodico provinciale edito dall’IRMC della Provincia di Caserta. Collabora in questi anni anche con altri quotidiani. Nell’ottobre del 1998 fonda NerosuBianco. Nel 2003 lascia la dire- zione per diventare Assessore alla Cultura dell’Amministrazione Ciaramella, di cui diventerà anche vice Sindaco. E’ uno studioso di storia aversana.

+39 388 1987 510

nerosubiancoaversa@gmail.com

nicola de chiara giornalista

Salvatore Pizzo

Cronista giudiziario |
Direttore Responsabile di NerosuBianco dal 2003 al 2008

Salvatore Pizzo, 46 anni, da tre anni papà del piccolo Antonio, vive a Parma da 21 anni e dalla città emiliana dirigeva NerosuBianco. Proprio in Emilia nel 2005, per onorare la sua “aversanità”, ha fondato il Corriere di Aversa e Giugliano.it, la più “antica” testata telematica del nostro territorio.
Dopo un’esperienza ultraventennale come cronista di giudiziaria da qualche mese si dedica prevalentemente al sito “Padania Express” da lui creato, collabora anche con il quotidiano svizzero “La Regione Ticino”.

In passato è stato redattore dei quotidiani “Polis” e “L’Informazione”, per oltre 10 anni ha curato la cronaca giudiziaria per “TV Parma” oltre a collaborare con varie testate emiliane.
Ai tempi del crack Parmalat i suoi articoli da Parma per l’agenzia Dow Jones furono acquisiti da numerose testate estere tra esse Wall Street Journal, Cnn, Cina Express.
In gioventù, prima di lasciare Aversa, aveva collaborato con vari quotidiani ed emittenti televisive campane. Da circa sette anni è dirigente della Gilda degli Insegnanti della quale è responsabile a Parma e Piacenza. Insegna al Convitto Nazionale “Maria Luigia” di Parma.

nerosubiancoaversa@gmail.com

nicola de chiara giornalista

Giuseppe Lettieri

Giornalista |
Direttore Responsabile di NerosuBianco dal 2008 ad oggi

La passione di Giuseppe Lettieri per il giornalismo inizia molto presto. A soli 14 anni intervista l’allora presidente della Camera on. Nilde Iotti ed inizia la collaborazione con “Il Gazzettino Aversano” diretto da Giovanni Motti.
Nel 1993 ha curato i testi della rivista “Aversando Aversando”.
Nel 1994 è tra i fondatori del “Corriere di Caserta”, testata con la quale collabora fino al 1999, sia in redazione sia come corrispondente locale.
Dal 1995 con Antonella Guida pubblica il periodico aversano “In Città”. In seguito, dal 1999, è corrispondente del quotidiano “Buongiorno Caserta”, e nel 2000 tra i fondatori e redattori del giornale “La Campania”, organo ufficiale del Consi- glio Regionale. Addetto stampa in molte manifestazioni, Giuseppe Lettieri è pro- moter culturale, organizza e crea diversi eventi, tra cui “Aversa Città d’Arte” e “Jommelli Cimarosa Festival”.
Inoltre collabora negli anni con diverse tv regionali, da TeleClub Italia a Tv Luna, da Teleprima a Telelibera Campania. Dal 2008 è direttore responsabile di Nerosubianco.
Tra i fautori della riapertura di “Casa Cimarosa”, Giuseppe Lettieri da anni si batte per il recupero dei beni storici e culturali normanni.

nerosubiancoaversa@gmail.com

LA GERENZA

Periodico di cultura varia di Aversa e dell’agro aversano.

Direttore Responsabile Giuseppe Lettieri
Direttore Editoriale Nicola De Chiara
Redattore Capo Giuseppe Cristiano
Segreteria di Redazione Raffaele De Chiara
Garante dei Lettori Franco Terracciano

Editore
Associazione Dimensione Cultura
Piazza Municipio, 22 – Aversa (Ce)
081.198.14.930 – 388.19.87.510

Periodico registrato presso il Tribunale di S. Maria C.V al n. 514 del 17.11.1998

Redazione
Via Michelangelo, 108 – Aversa (Ce)
www.nerosubiancoaversa.com
Email: nerosubiancoaversa@gmail.com

Stampa
Tuccillo Arti Grafiche Srl – Afragola (Na)

Distribuzione gratuita nelle edicole e nei locali pubblici.