Un incubo che fortunatamente è durato meno di mezz’ora. Lo hanno vissuto decine di automobilisti nel pieno centro di Aversa. Il traffico scorreva normalmente quando, oggi pomeriggio, alle 17,00 in punto, il varco della Ztl di via Vittorio Emanuele si è illuminato di rosso a segnalare il divieto di passaggio, come accade tutti i giorni. Contemporaneamente l’altro tratto di via Vittorio Emanuele, quello che porta in via Presidio e poi in piazza Fuori Sant’Anna, era sbarrato dalla presenza di una transenna, con un operaio che informava gli automobilisti del divieto di passaggio per lavori di scavo in corso da parte di una ditta dell’Enel. In pochi minuti la fila di auto si è allungata, invadendo tutta via Giolitti, piazza Principe Amedeo e la stessa piazza Municipio tra suoni di clacson, guidatori che sono scesi dalle macchine e proteste varie.

Il centro di Aversa si è così fermato per molti minuti, con il serpentone che si allungava sempre di più. L’unica manovra possibile per uscire dallo stallo, fare marcia indietro, in pochissimo tempo non è stato più possibile eseguirla. Ed abbiamo assistito anche a scene divertenti, come a quella di un giovane che ha coperto la targa della sua Renault con fogli di giornali per passare dal varco della ztl senza prendere la multa. Ai vigili urbani è arrivata più di una telefonata. Nessuno si è presentato.

La situazione si è risolta quando ci siamo messi in contatto telefonicamente con il Comandante dei caschi bianchi normanni, colonnello Stefano Guarino, già a conoscenza dell’inconveniente, che, tramite noi, ha dato immediatamente il permesso di passare per il varco della ztl. Una brutta avventura per tanti automobilisti in un pomeriggio con temperature record. Un altro segno che ad Aversa ormai si opera senza fare sistema, perché, sapendo in anticipo dei lavori in corso sull’altro tratto di via Vittorio Emanuele, il comando dei vigili non avrebbe mai attivato la Ztl. Inutile riportare i commenti e gli improperi che abbiamo ascoltato e che sono facili da immaginare.
di Nicola De Chiara


Nelle foto: il caos ad Aversa di oggi pomeriggio, 4 luglio 2025