Sabato 21 Giugno è la “Festa Europea della Musica” ed alle ore 20,00, presso la basilica abbaziale di San Lorenzo ad Aversa, ad ingresso libero, ci sarà il concerto dell’oboista Alberto Cesaraccio e dell’organista Michele Nurchis.
Entrambi arrivano dalla splendida Sardegna. Alberto Casaraccio ha suonato per i maggiori enti italiani e svolto tournée in tutto il mondo, collaborando con direttori, solisti e complessi del massimo livello. Ha registrato per la RAI, per le emittenti nazionali australiane SBS ed ABC ed inciso per Frequenz, Edipan e Bongiovanni. Già primo oboe solista dell’Orchestra Sinfonica di Sassari, dal 1980 è docente di oboe presso il Conservatorio della stessa città.
Michele Nurchis, pianista, clavicembalista ed organista, ha tenuto concerti in Italia e all’estero, dal Messico agli Stati Uniti, dalla Gran Bretagna alla Francia, Germania, Austria, Olanda e Malta, collaborando con altri musicisti di caratura internazionale e prestigiose orchestre ed attualmente è anche titolare di Musica da Camera presso il Conservatorio di Torino.
“Come di consuetudine – dichiara il promoter culturale Giuseppe Lettieri – nella nostra Aversa che vuole essere Città della Musica, non potevamo ignorare l’importante data della “Festa Europea della Musica”, inserendo questo concerto speciale all’interno del cartellone del Pianofestival Spring che si sta tenendo presso la Chiesa della SS. Immacolata. E grazie all’ospitalità di don Ernesto Rascato, sempre disponibile a promuovere iniziative di forte rilevanza culturale ed artistica, abbiamo scelto, con il maestro Antonino Cascio, la splendida basilica di San Lorenzo, dove pochi mesi fa, proprio per un forte impegno di mons. Rascato, è stato inaugurato uno splendido organo del 1931, rinnovato e restaurato dalla Michelotto, celebre ditta di organari nota in tutto il mondo ed all’avanguardia che ci invidiano ben oltre provincia. Dunque, un bel concerto per una Festa della Musica che darà modo, a chi ancora non avesse ascoltato il magnifico strumento, di rendersi conto del bel gioiello musicale abbiamo ad Aversa. Due eccellenti musicisti in una incantevole location artistica, per un appuntamento da non perdere”. In programma musiche di Francesco Germiniani, Johann Sebastian Bach, Hans von Koessler ed Joseph Gabriel Rheinberger.
Nella foto: l’abbazia di San Lorenzo in Aversa