Il 17 maggio 2025 si è tenuta, presso la chiesa San Michele Arcangelo di Aversa, una mostra che ha visto esposti i dipinti di vari bambini e ragazzi fatti durante il “corso di pittura” iniziato lo scorso 28 febbraio e conclusosi una settimana fa. Il progetto ha voluto rendere l’arte accessibile a tutti, senza alcun tipo di limite e alcuna barriera, per favorire la crescita personale e comunitaria
Attraverso queste opere d’arte i ragazzi hanno espresso la loro fantasia ed immaginazione e si sono avvicinati al mondo dell’arte. E’ stata dedicata grande attenzione anche ai momenti di condivisione come giochi, laboratori collettivi e piccole riflessioni che hanno favorito la socializzazione tra i ragazzi. I responsabili del corso hanno rilasciato alcune dichiarazioni.

Antonio Nugnes, organizzatore, ci dice: “l’idea da cui prende vita questo progetto nasce dal desiderio profondo di offrire a tutti i bambini un’opportunità concreta per avvicinarsi al mondo dell’arte e della creatività. In un’epoca in cui i ritmi quotidiani spesso lasciano poco spazi all’espressione personale, abbiamo sentito l’esigenza di creare un ambiente accogliente e stimolante, in cui i più piccoli possano liberare la propria fantasia, sperimentare tecniche artistiche e scoprire il piacere del creare con le proprie mani. Crediamo fortemente che l’arte, oltre ad essere una forma di espressione, rappresenti anche uno strumento educativo e di crescita personale. Con questo corso vogliamo valorizzare il talento di ciascun bambino incoraggiandolo ad esplorare le proprie personalità in un contesto ludico ma formativo. E’ nostro obbiettivo non solo insegnare, ma anche ispirare, contribuendo a coltivare nei giovani partecipanti quella sensibilità artistica che li accompagnerà nel loro percorso di vita.”

Il Tutor Luigi Rubino, invece, ci dice: “ Partendo da una mia passione che coltivavo da diversi anni, ho voluto condividerla con i bambini affinchè riuscissi ad insegnare loro tutto il mio amore per l’arte. E’ iniziato tutto da una telefonata un semplice lunedì mattina, Antonio, amico di vecchia data, mi chiese se avessi qualche hobby a cui tenevo particolarmente e io pensai fin dall’inizio alla pittura… Così in men che non si dica abbiamo organizzato questo corso di pittura aperto a tutti. Essendo tutor del corso ho fatto si che i bambini apprendessero tecniche semplici il mio esempio. Nelle varie lezioni ho visto la loro creatività e immaginazione esplodere attraverso i colori e le forme. Ogni dipinto è stato un’espressione unica della loro personalità e del loro personalità e del loro mondo interiore.” Ad organizzare la mostra hanno contribuito i ragazzi dell’associazione Ammuina e insieme alla mostra si è tenuta la festa per la conclusione dell’anno ACR 2025.
di Iole De Chiara
Nelle foto: il gruppo di adolescenti ACR e Antonio Nugnes e Luigi Rubino con il presidente Unicef Campania
esperienza unica❤️