Domani allo stadio “Bisceglia” deve essere una grande giornata di sport e di fair play. E’ questo il senso della presenza, alla finale dei play off di Eccellenza tra Real Normanna e Real Forio, dei due rispettivi primi cittadini, Francesco Matacena e Stanislao Verde.
I Sindaci dei due Comuni nelle scorse ore si sono scambiati a tal proposito due “eloquenti” messaggi. Verde ha scritto a Matacena: “Caro Sindaco, domani sarò ad Aversa per assistere alla partita di playoff tra il Forio e la Real Normanna. Se anche Lei sarà presente allo stadio, mi farebbe molto piacere conoscerLa di persona e magari approfittare dell’occasione per lanciare insieme un bel messaggio di sportività e gemellaggio ai tifosi”. Matacena ha risposto: “Sindaco, il suo invito ad essere presenti domani allo stadio per dare un messaggio di sana sportività è quanto mai opportuno dopo gli spiacevoli episodi accaduti al termine della partita di domenica scorsa, che hanno visto protagonisti in negativo una frangia di tifosi avversari. Sono, quindi, felice di raccogliere il suo invito, assicurandoLe la presenza mia unitamente ad una nutrita rappresentanza di Consiglieri ed Assessori comunali. Lo sport deve unire e non dividere”.
I riferimenti del Sindaco di Aversa sono naturalmente a quanto accaduto dopo la semifinale tra Real Normanna e Nola, con la vile aggressione di un supporter locale da parte di un piccolo gruppo di tifosi avversari. La Real Normanna con un comunicato ufficiale ha “condannato con fermezza gli episodi di violenza avvenuti dopo la partita”, evidenziando anche che ”durante la gara c’è stato un incessante lancio di oggetti contro i calciatori granata” e che “a fine partita un fumogeno ha distrutto una parte del manto erboso dello stadio Bisceglia”. La presenza dei due Sindaci domani è un invito per le due tifoserie a voltare immediatamente pagina, puntando al rispetto, alla disciplina e ad un tifo positivo.
di Nicola De Chiara
Nelle foto: il Sindaco di Forio, Stanislao Verde, ed il Sindaco di Aversa, Francesco Matacena