Mai dare nulla per scontato. E’ questo il messaggio che arriva dall’improvvisa (ma non troppo) dichiarazione di indipendenza di Ivan Giglio, che da oggi non è più un Consigliere comunale di “Noi Aversani”. Chi aveva sottovalutato le sue insofferenze, confidando che la giovane età e l’inesperienza lo avrebbero comunque tenuto al suo posto, si sta ricredendo. In realtà, l’idillio tra Giglio e “Noi Aversani” non è mai scoccato, la sua stessa candidatura nel movimento fondato dal compianto Peppe Sagliocco è stata frutto più di un calcolo numerico che un’adesione naturale al progetto politico.
Ivan Giglio ha ufficializzato la sua uscita dal gruppo consiliare “Noi Aversani” con una nota indirizzata al sindaco Francesco Matacena, al segretario comunale Emanuela De Chiara ed al presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Innocenti. £E’ una scelta – ha scritto Giglio – che arriva al termine di un percorso di riflessione serio e responsabile, maturato nel corso di questi ultimi nove mesi di attività amministrativa”.
E poi: “Le ragioni che oggi mi portano a questo passo sono chiare, evidenti e sotto gli occhi di tutti: non serve elencarle basta avere la volontà di ricercarle e leggerle nel percorso compiuto fin qui, nel mio modo di agire, nelle posizioni che ho assunto, nella coerenza che ho sempre cercato di mantenere. Non ho alcun rancore, né intendo alimentare polemiche: chi mi conosce sa che il mio impegno è sempre stato guidato dal rispetto delle istituzioni e da un forte senso di responsabilità verso la comunità”.
“Ribadisco con fermezza – ha continuato Ivan Giglio – che questa decisione non rappresenta un allontanamento dalla maggioranza, né un venir meno del mio sostegno all’azione amministrativa del sindaco Matacena, al quale confermo piena fiducia e disponibilità a collaborare. Intendo proseguire il mio mandato con la stessa passione e lo stesso spirito costruttivo dimostrati finora, ma con la necessaria autonomia ed indipendenza, che ritengo doverose rispetto al mio modo di concepire il ruolo istituzionale”.
Ivan Giglio non ha voluto rilasciare dichiarazioni. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata certamente la bocciatura anche da parte dei consiglieri del suo gruppo degli emendamenti che Giglio aveva presentato al bilancio di previsione qualche giorno fa in Consiglio comunale. La sua è stata una decisione, come ammette lo stesso Giglio nella sua nota, che è maturata nel tempo, giorno dopo giorno. Il consigliere Giglio mai si è sentito veramente coinvolto nelle decisioni assunte dal gruppo di cui faceva parte. Non la pensa così il capogruppo di Noi Aversani”, Federica Turco, che da noi interpellata ha così commentato la decisione: “Apprendiamo con stupore la notizia atteso che il rapporto è sempre stato sereno con Ivan. Ci ha inoltrato su whatsapp la sua dichiarazione di indipendenza ed alla nostra richiesta di chiarimenti non è pervenuta alcuna risposta. Abbiamo sempre sostenuto Ivan in tutte le iniziative che ha voluto mettere in campo e siamo stati sempre al suo fianco a sostenerlo e ad appoggiarlo con tutte le nostre energie e con lo spirito di squadra che sempre ci ha contraddistinto. Non comprendiamo le ragioni di questa scelta che ancora oggi non ci sono state comunicate. Lo abbiamo sempre sostenuto sia nella scelte delle deleghe, vedi quella dello sport, sia alla presidenza della Commissione Politiche Sociali, nomina che forse spettava alla sottoscritta ma che abbiamo voluto cedere a lui come ci aveva richiesto. Al consigliere Giglio auguriamo, comunque, buona fortuna”.
di Nicola De Chiara
Nella foto: il consigliere comunale di Aversa Ivan Giglio