È in programma per oggi, 4 aprile 2025, alle ore 18.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Carinaro, la presentazione del nuovo testo di Antimo Cesaro, ex Deputato della Repubblica (dal 2013 al 2018) e Sottosegretario di Stato dei Beni e delle attività culturali (dal 2016 al 2018).
Edito da “Artetetra Edizioni” nel 2023, “Caput Mortuum” si presenta al lettore con una copertina d’impatto, raffigurante un teschio. Ed infatti è un testo che prende le mosse dallo studio di un cranio, ad opera del medico alienista Biagio Miraglia, che fu anche direttore del Manicomio di Aversa.
Ora docente di Scienza e Filosofia politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università della Campania, “Luigi Vanvitelli”, e prorettore alla Cultura della stessa università, Cesaro presenterà il suo nuovo saggio scientifico durante l’evento organizzato dalla Pro Loco di Carinaro.
L’incontro sarà moderato dal direttore editoriale di NerosuBianco, Nicola De Chiara, con l’ausilio della prof.ssa Giuliana Andreozzi e i saluti istituzionali del Sindaco di Carinaro, Annamaria Dell’Aprovitola, l’Assessore alla Cultura, Rachele Barbato, la presidente della Pro Loco Carinaro, Raffaella Mazzarella, ed il presidente dell’Unpli Caserta, Raffaele Compagnone.
Nella foto: Antimo Cesaro, autore del testo alla sua destra “Caput Mortuum. Anatomia della mente e disciplinamento sociale”.