Mancano poche ore all’attesissimo big match in programma per stasera al Palajacazzi. Un nuovo (l’ennesimo) spettacolare appuntamento con la Serie A2 di pallavolo maschile. Sul teraflex del palazzetto dello sport di Aversa si sfideranno la Evolution Green Aversa e la MA Acqua San Bernardo Cuneo, per gara 2 dei quarti di finale dei play-off promozione.
Dopo uno sfortunato finale di stagione, che ha visto Cuneo scavalcare in classifica Aversa durante l’ultimo turno di campionato (acquisendo così il vantaggio di giocare l’eventuale “bella” in casa), Canuto e compagni hanno esordito nel post-season con una prestazione decisamente al di sotto delle aspettative. Gara 1 ha dato ragione ai piemontesi, che con un netto 3-0 casalingo si sono portati avanti nella serie.
Questa sera alle 18.00 i normanni avranno la possibilità di riscattarsi e allungare il discorso fino a mercoledì, per poi tentare il “colpaccio” tra le montagne. In caso di vittoria di Cuneo, invece, la Virtus si dovrà arrendere ed “accontentare” dello storico quinto posto in Regular Season e della qualificazione ai play-off ottenuta con tre giornate di anticipo.
La formazione ospite schiererà il solito sestetto titolare: Sottile, Pinali, Allik, Sette, Codarin, Volpato, arricchito dall’esperienza del libero classe ’87 Cavaccini. Qualche certezza in meno, invece, per Tomasello. Il tecnico normanno potrebbe valutare l’opzione Saar dal primo minuto, per alzare il livello in ricezione, fondamentale particolarmente sofferto da Lyutskanov domenica scorsa. Occhio anche ad Ambrose, che scalpita per un posto nei sei iniziali e che ha già collezionato varie presenze, specie al posto di Arasomwan, non sempre brillante quest’anno. Intoccabile la diagonale Garnica-Motzo.
La società si aspetta un tifo d’eccezione: il fattore casa, soprattutto ai play-off, è un vantaggio che va necessariamente sfruttato. Il pubblico dovrà dimostrare (ancora) di essere l’uomo in più dei normanni. La piazza è orgogliosa e fiduciosa: bisognerà lottare fino all’ultimo pallone.
di Raffaele De Chiara