Il Rotary Club Aversa Terra Normanna, con il patrocinio del Comune e dell’associazione S. Teresa del bambino Gesù di Aversa”, organizza l’incontro “Giornalismo d’inchiesta e libertà di stampa” con Sigfrido Ranucci, conduttore di “Report” su Rai 3.
L’evento, durante il quale verrà presentato il libro “La Scelta” (Bompiani Overlook), si terrà venerdì 4 aprile alle 21,00 nell’Auditorium della chiesa di Santa Teresa del Bambino Gesù al Parco Coppola.
Nel suo libro, Ranucci offre una testimonianza del giornalismo investigativo, raccontando il lavoro della redazione di Report e le sfide affrontate per rivelare verità scomode. L’opera riflette sulle responsabilità di chi informa e sulle difficoltà di un mestiere che spesso si confronta con resistenze e pressioni, esplorando la domanda: “Qual è la scelta giusta?”.

Questa iniziativa si inserisce nel percorso culturale promosso dal Rotary Club sotto la presidenza dell’avvocato Carlo Maria Palmiero, che ha contribuito a organizzare incontri su temi di interesse pubblico.
Durante quest’anno, il Rotary Club Aversa Terra Normanna ha ospitato diversi eventi su argomenti rilevanti per la società.
Tra gli incontri realizzati figurano “L’Università in Città, l’Università per la Città, la Città per l’Università”, dedicato al rapporto tra Aversa e i Dipartimenti di Ingegneria e Architettura dell’Università Vanvitelli; il convegno “Quale Giustizia?” con Luca Palamara, sul ruolo delle “correnti” nel Csm; e il dibattito sugli scenari internazionali con il generale Carmine Masiello e la giornalista Stefania Battistini, attualmente sotto scorta.
Va ricordata anche l’attività solidale del Club, con la raccolta fondi per la Caritas Diocesana durante le festività natalizie, in linea con la vocazione del Rotary al servizio della comunità.
L’incontro con Ranucci rappresenta un’occasione per riflettere sul ruolo dell’informazione e sull’importanza della libertà di stampa.
Al termine della serata, i partecipanti potranno acquistare il libro “La Scelta” e farlo firmare dall’autore.
Il Rotary Club Aversa Terra Normanna annuncia che nei prossimi mesi saranno promosse ulteriori iniziative, proseguendo il percorso di confronto e crescita culturale avviato quest’anno.
di Iole De Chiara
Nelle foto: Sigfrido Ranucci e il manifesto dell’evento