II tour rilancia il bando di concorso del contest riservato a cantautrici, che scadrà il 18 aprile 2025. L’iscrizione è come sempre gratuita e senza preclusioni di genere musicale, dal rock alternativo al jazz. La scheda di iscrizione e il bando si possono trovare su www.premiobiancadaponte.it .
Le finali della 21 a edizione si svolgeranno al teatro Cimarosa di Aversa il 24 e 25 ottobre e saranno precedute da una masterclass il 23.
La prima data del tour primaverile, il 2 aprile, sarà alle ore 18.30 nella Cappella barocca dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga, diretto da Marialuisa Pappalardo, quale atteso appuntamento della rassegna dell’IIC “Oltre il sipario…”. L’ingresso è gratuito previa registrazione su Eventbrite. Per maggiori informazioni: https://iicpraga.esteri.it
Il giorno dopo ci si sposterà a Madrid, con inizio alle ore 20.00, nel Salón de Actos dell’Istituto Italiano di Cultura diretto da Susi Baldasseroni. La serata è nell’ambito della rassegna “In scena a palazzo”. L’ingresso è libero con prenotazione a confirmaciones.iicmadrid@gmail.com . L’evento sarà anche in streaming sui canali YouTube e Facebook dell’Istituto. Per maggiori informazioni: iicmadrid.esteri.it
Il 4 toccherà alla Fundación Ibercaja La Rioja di Logroño, città capoluogo della comunità autonoma di La Rioja, nel nord della Spagna. L’appuntamento è alle ore 19 ed è promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid in collaborazione con l’Associazione italoriojana Due Passi. Per maggiori informazioni: www.fundacionibercaja.es e iicmadrid.esteri.it/it/
Alla scadenza del bando inizieranno le selezioni delle finaliste dell’edizione 2025, la cui ultima fase di scrematura sarà affidata ad un ampio e prestigioso Comitato di garanzia, composto da decine di cantanti, autori, operatori del settore e giornalisti musicali.
Molti dei componenti del Comitato faranno parte anche delle due giurie, quella generale e quella della critica, che assegneranno i premi nelle serate finali di ottobre ad Aversa.
Alla vincitrice del premio assoluto andrà una borsa di studio di € 1.000, a quella del Premio della critica “Fausto Mesolella” (in omaggio allo storico direttore artistico della manifestazione) una di € 800. La giuria generale assegnerà inoltre delle targhe al miglior testo (dedicata a Oscar Avogadro), alla migliore musica e alla migliore interpretazione. Sono poi previsti numerosi altri premi e bonus assegnati da realtà vicine al d’Aponte.
Per ulteriori informazioni: 336 694666 – 335 5383937; info@biancadaponte.it – info@premiobiancadaponte.it
Nella foto: l’ultima edizione del Premio D’Aponte