L’arcivescovo aversano don Emilio Nappa è stato nominato Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Mons. Emilio Nappa è già segretario aggiunto del Dicastero per l’Evangelizzazione, nella Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove chiese particolari, e Presidente delle Pontificie Opere Missionarie.
“Il Santo Padre, modificando la Legge Fondamentale dello Stato della Città del Vaticano, del 13 maggio 2023, e la Legge n. CCLXXIV sul Governo dello Stato della Città del Vaticano, del 25 novembre 2018 – che prevedeva la nomina di un solo segretario generale – ha nominato, con decorrenza dal 1° marzo 2025, due Segretari Generali del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano”. Oltre a don Emilio Nappa, ad essere nominato è stato l’avvocato Giuseppe Puglisi Aldibrandi. La presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e presidente del Governatorato del medesimo Stato, suor Raffaella Petrini, ha ricevuto dal Papa “la potestà di disporre e conferire, opportunamente, ai sopramenzionati Segretari Generali specifiche competenze o particolari compiti”. Lo riporta il bollettino ufficiale della Sala Stampa della Santa Sede di oggi.
Per l’arcivescovo aversano si tratta di un nuovo prestigioso incarico. Il Governatorato, infatti, è l’organismo che esercita il potere esecutivo nello Stato della Città del Vaticano. Don Emilio Nappa è stato nominato arcivescovo titolare di Satriano il 3 dicembre 2022.
Nella foto: l’arcivescovo aversano don Emilio Nappa