Un grave episodio di vandalismo ha colpito il plesso scolastico Platani, situato in via Filippo Saporito, nel quartiere Unrra Casas ad Aversa. Un gruppo di giovani, approfittando della mancanza di controlli, è riuscito a entrare nell’edificio, lasciando dietro di sé danni e degrado, suscitando l’indignazione di docenti e famiglie.
Oltre al furto di alcune piccole attrezzature, i ragazzi hanno provocato seri danni all’istituto. I bagni sono stati deliberatamente ostruiti, causando allagamenti, mentre in diverse aree della scuola sono stati ritrovati escrementi lasciati intenzionalmente. Un gesto di pura inciviltà che ha scatenato la rabbia e la preoccupazione dei genitori degli studenti, sempre più allarmati per la situazione in cui versa l’edificio scolastico.
Di fronte a un simile scempio, le famiglie chiedono interventi urgenti. Anche gli abitanti della zona sono indignati. Non è accettabile che un luogo dedicato all’educazione venga preso di mira con atti così gravi. Servono misure di sicurezza più efficaci e controlli costanti per impedire che episodi del genere si possano ripetere. I genitori, in particolare, sollecitando l’installazione di telecamere di sorveglianza e un maggiore presidio delle forze dell’ordine.
Nel frattempo, i carabinieri di Aversa hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili del raid vandalico. Gli investigatori stanno raccogliendo prove e testimonianze per individuare gli autori del gesto e assicurarli alla giustizia.
di Enrico GIOIELLO