L’Istituto comprensivo “Gaetano Parente” da ieri accoglie famiglie e studenti per gli Open Day, in programma anche oggi e il 18 gennaio. Questi eventi rappresentano un’occasione unica per esplorare l’ampia offerta formativa e le innovazioni che caratterizzano l’istituto, destinato a confermarsi come uno dei più moderni della città.
La scuola si distingue per essere l’unica nel territorio locale a integrare classi digitali Apple, il metodo DADA (Didattica per Ambienti di Apprendimento) e percorsi specifici in ambito sportivo e coreutico. Dal prossimo anno scolastico, inoltre, il plesso “Diaz”, storica sede della scuola primaria, introdurrà il tempo pieno per le classi prime, rispondendo alle crescenti esigenze delle famiglie.
Gli Open Day si articoleranno in tre appuntamenti distinti. Si è iniziato Venerdì 10 gennaio, presso i plessi “Diaz” e “Siani” per presentare l’offerta educativa della scuola primaria. Oggi Sabato 11 gennaio, dalle 10 alle 12, sarà il turno della scuola dell’infanzia “Magia dei Colori”. Infine, sabato 18 gennaio, dalle 17 alle 19, presso la sede di Via Salvatore Di Giacomo, sarà possibile approfondire le opportunità offerte dalla scuola secondaria di primo grado.
Questi incontri non saranno semplici visite guidate, ma veri e propri percorsi esperienziali. I visitatori potranno scegliere tra cinque itinerari tematici, ognuno progettato per mostrare aspetti specifici del progetto educativo. Gli alunni, protagonisti attivi dell’evento, guideranno i partecipanti attraverso laboratori, dimostrazioni e attività pratiche.
Per la scuola secondaria, verranno presentati i risultati di iniziative già avviate, che spaziano dalle discipline STEAM alla Webradio d’istituto, fino alla realizzazione di cortometraggi. Questi progetti testimoniano l’impegno della scuola nell’offrire strumenti innovativi per la crescita personale e didattica degli studenti.
Il metodo DADA, una delle peculiarità più apprezzate dell’istituto, introduce un approccio organizzativo che promuove l’autonomia degli alunni, ispirandosi a modelli educativi nord-europei. In questo sistema, non sono gli insegnanti a spostarsi tra le aule, ma gli studenti, che accedono a spazi appositamente attrezzati per le diverse materie.
Un’altra novità attesa è l’avvio dell’indirizzo coreutico, che arricchirà ulteriormente il panorama formativo, offrendo opportunità di crescita anche in ambito artistico.
Durante gli Open Day, i genitori potranno confrontarsi con la dirigente scolastica Angela Sodano, i suoi collaboratori e i docenti, ricevendo informazioni dettagliate e chiarimenti. L’iniziativa è concepita per favorire un dialogo aperto tra la scuola e le famiglie, consentendo loro di comprendere appieno le potenzialità educative offerte.
Con questa serie di appuntamenti, l’Istituto “Gaetano Parente” si conferma un punto di riferimento per l’istruzione innovativa, capace di coniugare tradizione e modernità.
di Maria CRISTIANO