Nuovi scenari si aprono per Stefano Guarino, comandante della Polizia Municipale di Aversa, che potrebbe presto lasciare il suo ruolo attuale. Guarino risulta, infatti, tra i vincitori di una selezione promossa dal Ministero dell’Interno per incarichi dirigenziali, ottenendo l’assegnazione alla Prefettura di Fermo come dirigente dell’ufficio contabilità.
Questa prospettiva segna un momento di cambiamento non solo per il comandante, ma anche per il Comune di Aversa, che potrebbe trovarsi nuovamente a dover gestire un avvicendamento alla guida della Polizia Municipale. La decisione finale, tuttavia, dipenderà dal via libera che l’amministrazione comunale sarà chiamata a concedere o negare.
Non è la prima volta che il futuro professionale di Guarino suscita discussioni. In passato, la commissaria Gerardina Basilicata aveva bloccato il nulla osta che gli era stato concesso nel 2022 dall’ex sindaco Alfonso Golia, annullando il trasferimento al Ministero del Lavoro. Tale decisione fu confermata anche dal Tribunale del Lavoro, che respinse un ricorso presentato dal comandante contro il Comune.
Ora, con un nuovo incarico all’orizzonte, si attende di conoscere se Aversa sarà pronta a rinunciare a una figura chiave come quella di Guarino o se si tenterà di trattenerlo ancora una volta.
4o