Anche l’Amministrazione comunale di Aversa in campo per festeggiare con i bambini la festività dell’Epifania. Il Sindaco, Francesco Matacena, non ha mancato di partecipare a diverse iniziative, che hanno coinvolto, in particolare, le parrocchie cittadine.
Ieri, 5 gennaio, alla Caritas, nel complesso di S. Agostino, Matacena ha partecipato alla festa della distribuzione delle calze ai bambini con il Direttore, don Carmine Schiavone. Ai tanti ragazzini presenti Matacena ha raccontato di essere appena tornato dalla stazione di Aversa, dove era stato per accogliere la befana. “E’ arrivata tra noi – ha detto il primo cittadino. Di solito è brutta e trasandata, invece la nostra befana è bella e buona e ha portato tante cose belle ai bambini e non ha portato il carbone perché voi siete tutti dei bambini bravi”, tra la gioia e gli applausi dei giovanissimi partecipanti e delle loro famiglie.
Oggi, in occasione dell’Epifania, il primo cittadino è stato alla chiesa di S. Maria La Nova, facendo una bella sorpresa al parroco don Domenico Pezzella ed ai tantissimi bambini che hanno partecipato, nel salone parrocchiale, alla festa della distribuzione delle calze, che ha visto anche un bellissimo spettacolo di magie. Anche in questo caso il Sindaco si è intrattenuto con i bambini ai quali ha parlato, con parole molto semplici, dell’importanza del Natale e dell’Epifania, invitando ad essere tutti più buoni.
Successivamente ha partecipato alla festa della distribuzione delle calze presso la parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo (Madonna di Casaluce). Con lui le consigliere comunali Adele Ferrara e Federica Turco. Il Sindaco, come tutti i presenti, al termine della messa ha baciato il bambinello sorretto dal parroco don Antonio Fabozzi. In serata, infine, il primo cittadino, con i consiglieri Ivan Giglio e Federica Turco, ha partecipato alla processione del volo dell’angelo che si è tenuta a Savignano. Con il parroco della chiesa di San Giovanni Battista, don Massimo Ponticelli (c’era anche il parroco di S. Audeno, don Michele Salato), i confratelli della congreca di San Giuseppe e tantissimi fedeli sono state attraversate tutte le strade dello storico rione. Due giorni intensi per Francesco Matacena, che sogna una città anche a misura di bambini e che non ha voluto mancare di essere loro vicino.
di Nicola De Chiara
Nelle foto: il Sindaco alla festa della distribuzione delle calze a Santa Maria La Nova e presso la chiesa della Madonna di Casaluce