È stato un concerto straordinario quello tenuto il 28 dicembre 2024 presso la chiesa di San Giuseppe Operaio di Aversa. Ad esibirsi sono stati gli allievi della Fagnoni Music School, la scuola dei fratelli Fagnoni nata nel 2011 da un’idea di Mario Fagnoni ed Antimo de Paola, con la guida di Roberto Fagnoni. Ad accompagnare gli allievi l’orchestra Fagnoni al gran completo con Roberto, Mario e Francesco Fagnoni, Giuseppe Mazzillo, Antimo De Paola e Generoso Pagliuca.
La presentazione della serata è stata affidata a Stefano di Grazia, ex Consigliere comunale di Aversa ed ex Consigliere provinciale, grande amico della famiglia Fagnoni. Con lui, in apertura, anche il neo parroco, da Gianfranco Del Giudice, che si è insediato nella parrocchia normanna il 26 ottobre scorso. Gli allievi, dalla più piccola Miriam Boccia, di appena otto anni, ai più grandi, hanno interpretato canzoni della tradizione natalizia ed anche immortali brani di star internazionali. Ben 22 sono state le esibizioni che hanno incantato il pubblico presente (circa 300 persone).
Riportiamo di seguito i nomi delle canzoni con i relativi interpreti. “Quanno nascette ninno” (Daniela Zaccaro e Giulia Stabile); I will follow him (Federica Esposito ed Elena Mangiacapre); “Hallelujah” (Annarita Benvenuti ed Eleonora d’Alesio); “Il mio canto libero (Fabiana di Bello, Francesca Chianese e Fabiana Oliva); “E più ti penso” (Angelica Guarino); “Il mondo che vorrei” (Martina della Puca e Giulia Stabile); “Swing Medley” (Rebecca Luongo, Rosy Cioffi, Aurora Troise, Giulia Caccia); “Imagine” (Giulia Caputo); “Memory” (Concetta Guerrazzi); “C’era un ragazzo” (Benito Masucci e Luigi Rubino); ”Ave Maria” di Schubert (Elena Mangiacapre); “Can’t help falling love” (Miriam Boccia); “Past Lives” (Carmine Iavazzo); “Last Christmas Medley” (Concetta Guerrazzi, Fabiana Oliva, Giulia Caputo, Miriam Boccia, Annarita Benvenuti, Fabiana di Bello, Eleonora d’Alesio, Federica Troise); “Summertime” (Daniela Zaccaro); “Non, je ne reggete tien” (Lorenza Di Martino); “L’anima vola” (Chiara Pezone); “Il trono di spade” strumentale (Giovanna Pirozzi e Federica Troise); “Magnifica Gente” (Maria Rosaria Guida, Luigi Rubino, Giorgia Biancolella, Lorenza Di Martino, Elena Mangiacapre, Angelica Guarino); “Amazing Grace” (Francesco Fagnoni alla chitarra, Federica Esposito e Lorenza Di Martino); “Stand up” (Aurora Troise, Angelica Guarino e Federica Troise); “Oh happy day” (Federica Esposito e Federica Troise).
In chiusura è intervenuto anche il Sindaco di Aversa, Francesco Matacena, che si è complimentato con i promettenti allievi della Fagnoni music school, invitandoli ad essere determinati nell’inseguire i propri sogni. I ragazzi sono seguiti da maestri di prim’ordine: Roberto Fagnoni (canto); Mario Fagnoni (batteria); Giuseppe Mazzillo (pianoforte); Diego Carboni (pianoforte); Raffaele Carboni (chitarra); Mauro Grieco (chitarra); Generoso Pagliuca (teoria, solfeggio, pianoforte); Antimo de Paola (teoria solfeggio e basso).
di Nicola De Chiara
Nelle foto: l’intervento di don Gianfranco Del Giudice, l’orchestra Fagnoni, Lorenza Di Martino con il papà Antonio e gli allievi della Fagnoni Music School