Nella mattinata di ieri, domenica 29 dicembre, le Guardie Giurate del WWF Italia Nucleo provinciale di Caserta hanno sorpreso tre cacciatori di frodo che stavano utilizzando un richiamo elettroacustico, severamente vietato dalla Legge, che riproduce il verso del Piviere (specie biologica protetta, di cui è sempre vietata la caccia) in un canneto nei pressi del corso d’acqua dei cosiddtti “Regi Lagni”, nel territorio del comune di Villa Literno.
I cacciatori di frodo avevano abbattuto un individuo di Germano Reale ed uno di gallinella d’acqua. Con i tre cacciatori vi era una quarta persona non armata al momento del controllo che non era provvista di porto d’armi.
Accertato il reato, le Guardie del WWF, in qualità di Pubblici Ufficiali, hanno chiamato prima la Polizia Provinciale di Caserta, che non è potuta intervenire perché già impegnata altrove e poi i Carabinieri Forestale che hanno inviato subito una pattuglia sul posto.
Tutti i fatti sono stati denunciati ai Carabinieri dalle Guardie del WWF. Quindi i militari hanno sequestrato i tre fucili, diverse munizioni ed il richiamo elettroacustico vietato.