C’è incredulità tra i fedeli del Borgo di Aversa. Un doppio colpo messo a segno in poche ore dai ladri, prima alla chiesa di Santa Maria La Nova e, poi, alla chiesa della Madonna della Libera, ha rovinato la domenica di festa (il Comitato Madonna della Libera quest’anno ha organizzato un grande “Natale al Borgo) ai parrocchiani ed a don Domenico Pezzella, uno dei parroci che più si sta dando da fare alla guida di una delle chiese di periferia della città di Aversa.
Questi i fatti accaduti. Oggi pomeriggio verso le 16,30, nell’aprire la chiesa parrocchiale di Santa Maria Nova, dei collaboratori di don Domenico hanno trovato dei ladri. Sono riusciti a vederne solo uno , mentre tutti scappavano via alla vista dei collaboratori parrocchiali. Oltre ai danni a porte e serrature, i ladri hanno scassinato la cassetta delle offerte e portato via i soldi che conteneva ed hanno tirato via dal muro l’hard disk delle telecamere. Dopo aver avvisato i carabinieri della locale caserma, subito accorsi sul posto, e sporto regolare denuncia, verso le ore 19,30, il custode della chiesa della Madonna della Libera, nel cuore del Borgo, andando a visionare la stessa si è reso conto della presenza di malviventi, che sono scappati attraverso il campanile, dal tetto.
Probabilmente gli autori sono gli stessi che, dopo aver “visitato” la parrocchia, si sono diretti a depredare l’altra chiesa. Amareggiato, don Domenico Pezzella ci ha rilasciato queste dichiarazioni: “La Parrocchia si fa prossima a tutti i bisogni della nostra realtà. Purtroppo oggi siamo stati chiamati a condividere anche questo grande disagio, che la città di Aversa e il nostro quartiere vivono in queste settimane. Anche questa avventura ci ha dato opportunità di poter essere vicini alle difficoltà e alle insofferenze del nostro popolo. Ai fratelli ladri che sono venuti a visitarci due volte nel giro di poche ore oggi diciamo che nessuno davvero in necessità che ha bussato alle porte della nostra chiesa è stato rimandato indietro a mani vuote. Non c’era bisogno di scassinare, bastava venire a chiedere!”. L’emergenza sicurezza ad Aversa si ripropone in tutta la sua drammaticità, con i ladri che ormai, come si è visto, non si fermano davanti a nulla.
di Nicola De Chiara
Nelle foto: don Domenico Pezzella con il Papa e due immagini della chiesa di Santa Maria La Nova dopo la visita dei ladri