Era una macchina del 2010 a benzina, poi trasformata in gpl, quella che è andata a fuoco domenica mattina, 15 dicembre 2024, nei pressi del Parco “Pozzi” di Aversa. Non un piccolo incendio, ma fiamme alte che hanno messo in pericolo la vita della giovane conducente, oltre che dei passanti. Abbiamo rintracciato la protagonista, suo malgrado, di questo incidente che solo per la sua prontezza di riflessi non si è trasformato in una tragedia. Luigia Di Micco, infatti, appena si è accorta del fumo che fuoriusciva dalla parte anteriore della sua Cinquecento ed ha visto le fiamme alzarsi si è allontanata. La giovane ha avuto appena il tempo di fermare l’auto che le fiamme avvolgevano già tutta la macchina.
La sfortunata protagonista di questa storia è originaria di Cesa ed ogni giorno si reca ad Aversa, dove assieme con il fratello gestisce un negozio di abbigliamento in via Roma. Sentiamo dalle sue stesse parole cos’è accaduto. ” E’ successo tutto improvvisamente – dichiara. Verso le 10,10, mentre stavo alla guida della mia Fiat Cinquecento, acquistata a maggio da un concessionario del mio paese, mi sono resa conto che usciva del fumo dal cofano anteriore. Mi sono trovata subito in mezzo alle fiamme”. Luigia è ancora tremendamente scossa dall’accaduto e non nasconde la paura di tornare alla guida di un’autovettura. Probabilmente le fiamme sono state conseguenza del cattivo funzionamento dell’impianto a gpl, che Luigia dichiara “essere stato montato sull’auto dal concessionario che le ha venduto l’auto”. Ma sarà ora una perizia a stabilire le cause dell’incendio, anche perché la giovane ha intenzione di chiamare in causa direttamente il venditore, perché la macchina è stata acquistata “con una garanzia di un anno”. In Italia sono decine e decine gli incidenti causati dal cattivo funzionamento degli impianti a gas, metano o gpl, perciò è sempre raccomandabile rivolgersi ad installatori certificati quando si ha la necessità di cambiare tipo di carburante.
di Nicola De Chiara
Nelle foto: in alto Luigia Di Micco e l’auto in fiamme; sotto quello che rimane della macchina dopo che i Vigili del Fuoco hanno spento l’incendio
