Anche Aversa il 3 dicembre celebrerà la “Giornata Internazionale delle persone con disabilità”. L’evento, che ha lo scopo di promuovere la conoscenza sui temi della disabilità, sostenere la piena inclusione delle persone disabili e combattere qualsiasi forma di discriminazione, vedrà molti esercizi commerciali normanni esporre una locandina particolare con un pensiero di Frida Kahlo: “Non fare caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini”.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Accoglienza, l’Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Eufrasia Cannolicchio, esprime il suo sincero ringraziamento ai commercianti aversani che hanno prontamente risposto alla sua richiesta di partecipazione, unendosi all’Amministrazione comunale per sensibilizzare la comunità sulla Giornata Mondiale della Disabilità. “La disabilità non è una limitazione, ma un’opportunità di inclusione per tutti,” afferma l’Assessore – sottolineando l’importanza di abbattere ogni barriera culturale e sociale. In questa giornata, voglio ricordare le parole di Frida Kahlo, che ci invitano a guardare oltre i confini e le differenze: “Non fare caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini”. “Un messaggio potente, – continua Cannolicchio – che ci invita ad abbracciare la diversità e a costruire un mondo più accogliente e solidale, dove ogni persona possa sentirsi parte integrante della comunità. Non posso non ricordare Lorenzo Laudadio che ci ha lasciato da pochi giorni e che della sua disabilità ne ha fatto un punto di forza, per tantissime persone che vivono le sue stesse difficoltà”.


Anche Alessandro Cannolicchio, Presidente della fondazione “Il coraggio dei bambini”, ricorda nell’occasione Lorenzo Laudadio che, “con il suo spirito indomito e la sua visione positiva, è stato un simbolo di questa inclusione. Il suo motto, “Disabilitiamo la disabilità”, rispecchiava la sua volontà di abbattere le barriere culturali e sociali, trasformando la disabilità da un limite a una risorsa”. “Lorenzo – continua – è stato una figura fondamentale per la nostra Fondazione, non solo per il suo impegno, ma anche per il messaggio di speranza e resilienza che ha sempre trasmesso. La sua perdita è stata un colpo doloroso, ma la sua eredità continua a vivere attraverso il nostro lavoro. In questa giornata, tutte le nostre sedi in Italia si uniscono in un abbraccio forte e sincero alla sua famiglia, portando avanti il suo ideale di inclusione, uguaglianza e dignità per tutti”. “La Giornata Mondiale della Disabilità – conclude Cannolicchio – rappresenta un’occasione per riflettere su quanto sia fondamentale costruire una società inclusiva, dove ogni persona, indipendentemente dalle proprie capacità, possa vivere pienamente”.
Nelle foto: Alessandro Cannolicchio e Lorenzo Laudadio, la locandina che sarà esposta dai commercianti e l’Assessore alle Politiche Sociali di Aversa, Eufrasia Cannolicchio