Un albero di Natale che si illumina con decorazioni che ricordano i dodici mesi dell’anno. E’ questa la straordinaria opera d’arte in ceramica realizzata dall’artista Nicolina Della Valle in mostra fino a questa sera, 1 dicembre 2024, nel chiostro di San Francesco delle Monache ad Aversa, nell’ambito della festa per i 60 anni del Bar Roma.
Un’opera che ci ha illustrato la stessa artista. “E’ un’opera a cui tengo molto – ha dichiarato Nicolina Della Valle. Per realizzarla ho impiegato circa un mese di lavoro. E’ un albero di Natale cotto a mille gradi, dipinto a punta di pennello, bagnato nella cristallina e ricotto a 960 gradi”. E quando gli chiediamo cosa ha rappresentato per ogni mese, ci dice: “Il mese di gennaio è rappresentato da limoni, mele, arance e dalla befana. Per il mese di febbraio ho realizzato un pupazzo di neve, una maschera di carnevale e i cuori per la festa degli innamorati. Per marzo ho realizzato una mimosa con il numero 8, la data della festa della donna. Ad aprile e maggio ho pensato a rose per la festa della mamma con cuore e con il nido con l’uccellino che cova le uova. Per giugno ciliegie e albicocche. A luglio ho rappresentato papaveri e girasole. Ad agosto conchiglie, stelle marine e piante grasse. Settembre è simbolizzato da un cesto di uva. A ottobre zucca, ghiande e fantasma di Halloween. Novembre funghi e melograno. Dicembre stelle di Natale, Babbo Natale, agrifoglio e campane.
Un pezzo unico, dipinto completamente a mano”. Un’opera che è stata apprezzata da tutti i visitatori e che sarà possibile ammirare ancora per qualche ora. Nicolina Della Valle è un’artista aversana appassionata d’arte, di scultura, di pittura e della sua amata ceramica. I suoi lavori sono presenti in tutto il mondo.
di Nicola De Chiara
Nelle foto dall’alto: Nicolina Della Valle e la sua creazione, l’albero di Natale con i mesi dell’anno