Il prossimo 28 novembre il Centro per l’Impiego di Aversa resterà completamente chiuso, causando potenziali disservizi per i cittadini in cerca di occupazione. La chiusura è stata disposta per consentire al personale di partecipare a due distinte assemblee sindacali promosse dai principali sindacati del settore pubblico.
I lavoratori potranno partecipare a due appuntamenti: la prima assemblea, organizzata da CGIL FP e UIL FPL, si terrà dalle 10:00 alle 13:00 presso la sede ex Ciapi di San Nicola la Strada. Contemporaneamente, la CISL FP ha indetto una riunione più estesa, dalle 8:00 alle 15:30, nell’Auditorium del Centro direzionale di Napoli.
La Direzione del CPI ha predisposto un piano per minimizzare i disagi: il personale esporrà avvisi chiari all’esterno dell’ufficio e provvederà a riprogrammare gli appuntamenti già fissati per la giornata del 28 novembre.
I cittadini con pratiche in sospeso sono invitati a verificare preventivamente la nuova calendarizzazione dei loro appuntamenti. L’iniziativa sindacale, seppur legittima, rischia di creare rallentamenti al già farraginoso e complesso sistema di intermediazione lavoro.
Le organizzazioni sindacali hanno sottolineato l’importanza di questi momenti di confronto per discutere delle condizioni lavorative e dei servizi offerti, mentre gli utenti sperano in interventi che non compromettano l’operatività degli uffici.
di Gianluca CRISTIANO