Anche ad Aversa il 25 novembre prossimo sarà celebrata la “Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne”. L’iniziativa è dell’Assessore alle Pari Opportunità, Eufrasia Cannolicchio, che ha organizzato un doppio significativo momento. Alle 10,30 un flash mob partirà da Porta Napoli con la presenza di tanti studenti e di tante studentesse e rappresentanti di tante Associazioni, il corteo si concluderà, dopo aver attraversato via Roma, in piazza Municipio. Alle ore 12,00, poi, in aula consiliare inizierà il Convegno dedicato alle donne e ad un’analisi del “Codice Rosso”. A moderare il convegno sarà il Direttore di NerosuBianco, Nicola De Chiara. Dopo i saluti del primo cittadino, Francesco Matacena, e dell’Assessore Eufrasia Cannolicchio, ci saranno gli interventi della Tommasina Maione, referente per la delicata materia del Commissariato di Aversa, e della dott.ssa Maria Antonietta Troncone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord.
Da registrare anche la risposta dell’Assessore Cannolicchio, che era stata accusata dalle consigliere Imma Lama Ed Adele Ferrara, componenti della Commissione al ramo, di non essere state né informate e né invitate all’iniziativa.
“Con sommo stupore leggo le dichiarazioni delle Consigliere – afferma Cannolicchio. Lungi da me voler mancare loro di rispetto, purtroppo i tempi ristretti in cui mi sono dovuta muovere non hanno consentito di poter coinvolgerle, anche perché proprio da loro, componenti della Commissione “Pari Opportunità”, mi sarei aspettata proposte e progetti, che non sono arrivati e dunque mi sono ingegnata, in tempi ristretti, per celebrare la giornata contro la violenza sulle donne. Gli inviti sono arrivati, certo non potevano partire prima di aver completato l’organizzazione dell’evento. Sono molto felice della presenza dei Consiglieri all’evento, in particolare delle donne, che invece di cercare violenze inesistenti, dovrebbero trovare tempo e modi per campagne di sensibilizzazione al contrasto alla violenza sulla donna. Auspico per il futuro una sinergia di intenti con le Consigliere, su questo tema, così importante, e su altri”. L’appuntamento, dunque, è fissato per lunedì 25 novembre 2024, che vedrà celebrare anche nella città normanna la “Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne”.
Nelle foto: Eufrasia Cannolicchio ed il manifesto dell’evento