Due nuove stelle si aggiungono nella Costellazione della Staffetta di Scrittura Creativa, sono quelle avute in premio dalle classi III B e VBS del Liceo Scientifico “G. Siani” di Aversa, che hanno raggiunto il podio rispettivamente per la sezione Junior e Senior della staffetta di scrittura creativa promossa dalla Bimed – Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo.
Una giornata iniziata con un coinvolgente laboratorio sul valore della narrazione a cura di Alfonso Tramontano e conclusasi con la cerimonia di premiazione nella prestigiosa sede del liceo “Tasso” di Salerno.
A ritirare il premio le professoresse Ivana Bruno ed Elena Turco con le loro classi.
Una stella vera in premio per continuare a rincorrere i propri sogni anche attraverso il piacere della scrittura per costruire un mondo migliore.
Da anni il Liceo “Siani” di Aversa partecipa al Progetto di Staffetta Creativa Bimed con la stesura di capitoli a più mani per la realizzazione di un romanzo. Il progetto “staffetta di scrittura creativa”, nell’ambito dell’iniziativa nazionale, in collaborazione con l’associazione BIMED, è rivolto agli studenti del triennio per la categoria senior e agli studenti del biennio per la categoria junior e persegue la finalità di potenziare le competenze nella scrittura creativa tramite la partecipazione alla redazione di un racconto a più mani. Diversi sono gli obiettivi che si perseguono, tra cui lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri, ma anche il potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità, al fine di acquisire conoscenze e competenze disciplinari e trasversali solide.
“Un grazie alla Dirigente Scolastica, dott. ssa Rosaria Barone, – dichiara in coro la comunità scolastica del “Siani” – per il suo impegno costante nel garantire un ambiente educativo stimolante, sicuro, accogliente ed essere sempre attenta nel migliorare il benessere dei suoi studenti e di tutti i collaboratori”.
Nelle foto, il momento della premiazione