E’ da appena qualche mese che, in piazza Gian Lorenzo Bernini, nel parco Coppola di Aversa e accanto alla storica merceria Dominique, ha aperto un sexy shop distributore automatico. Al negozio, chiamato “Il Vizietto”, si accede inserendo la tessera sanitaria.
Il sistema, consente l’entrata ai soli maggiorenni e segnala, con una spia rossa dall’esterno, la presenza dell’acquirente all’interno della struttura, rigorosamente oscurata al di fuori.
Questo meccanismo permette, a chi desidera, di fare compere in totale privacy e tranquillità, in un ambiente confortevole, accompagnati persino da una musica di sottofondo.
L’attività, che è subentrata al negozio di ottica, sembra quasi intimorire i passanti e le persone che abitano nei dintorni. Noi, abbiamo provato ad ascoltare i loro punti di vista. Le risposte dei più curiosi, sono state domande del tipo “Che vende questo negozio?”. “È una indecenza.”
“Ma cosa vende?”, “Non hanno niente da fare?” sono state invece le affermazioni del cittadino medio inglobato in una mentalità retrograda e, a tratti, pericolosa. Risposte e volti perplessi ci invitano, ancora una volta, ad una amara e avvilente riflessione.
Provare vergogna e risentimento per la vendita di profilattici e sex toys in un luogo molto centrale della nostra città è soffocante e l’unica cosa realmente molto imbarazzante.
Nell’epoca in cui urge sensibilizzare i ragazzi alla conoscenza di sé, all’informazione, e ci si batte per introdurre ore di educazione sessuale ed affettiva nelle scuole, c’è purtroppo ancora troppa ignoranza. Sono ancora tanti i pregiudizi e i tabù legati alla sfera sessualità. Pertanto, speranzosi per il lancio della nuova attività, siamo fermamente convinti del fatto che ci sia ancora molto su cui lavorare!
di Elvira Ariano
Nella foto: l’esterno del sexy shop automatico in piazza Bernini