Una raccolta straordinaria di sangue è prevista per giovedì 14 novembre dalle 7:30 alle 13:30 presso la Casa del Donatore, in via Orazio Flacco 1 ad Aversa (piazza Fuori Sant’Anna). L’iniziativa è promossa per rispondere alla carenza di sangue dei gruppi O positivo, O negativo, A negativo e B negativo, con l’obiettivo di supportare il centro trasfusionale dell’ospedale Moscati di Aversa, con la collaborazione dell’ASL di Caserta.
La donazione di sangue è aperta a tutti coloro che rientrano nella fascia d’età tra i 18 e i 65 anni. Come incentivo, i donatori potranno usufruire di un controllo ematico completo che comprende una vasta serie di esami: dall’analisi ematochimica e degli indicatori di malattie infettive (tra cui HIV, epatite A, B, C e sifilide), a uno screening lipidico e renale. Saranno monitorati, inoltre, i livelli di colesterolo, trigliceridi e transaminasi, utili per tenere sotto controllo la salute metabolica. In aggiunta, i partecipanti potranno accedere gratuitamente a un controllo per la valutazione della densità ossea e della vitamina D, grazie al contributo di Eubios.
Ogni unità di sangue donata avrà l’impatto straordinario di poter salvare fino a tre vite, un gesto concreto di solidarietà che rappresenta un aiuto essenziale per chi necessita di terapie salvavita. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare i numeri 3485147359.
Un piccolo gesto può fare una grande differenza: partecipiamo numerosi per non lasciare sole le persone in emergenza.