Nella notte tra il 12 e il 13 novembre, il plesso scolastico “Platani” del Terzo Circolo Didattico di Aversa, situato in via Filippo Saporito, nel quartiere degli alloggi popolari Unrra Casas, è stato teatro di un furto. I ladri, purtroppo non nuovi a simili azioni, hanno preso di mira la scuola portando via tutto ciò che potesse avere un valore sul mercato clandestino. Tra gli oggetti sottratti figurano i computer, i tablet, le lavagne interattive e i libri dei ragazzi. Tutto materiale indispensabile per la didattica che dovranno essere urgentemente riacquistati.
Oltre al furto, gli intrusi hanno devastato gli ambienti scolastici, causando danni che hanno lasciato sgomento il personale della scuola al momento della riapertura mattutina. Il dirigente scolastico, Gennaro Vicario, informato dell’accaduto ha prontamente interpellato le forze dell’ordine, richiedendo un tempestivo intervento .
Una volante della polizia di Stato è arrivata subito sul posto per effettuare i rilievi e avviare le indagini, nella speranza di risalire ai responsabili e recuperare il materiale sottratto. Tuttavia, questo episodio solleva ancora una volta l’annosa questione della sicurezza ad Aversa, che sembra rimanere un problema irrisolto per la città e per le sue istituzioni scolastiche, spesso vittime di furti simili.