Il piccolo peluche dal cuore grande, il “Coccolotto Love & Tell”, è diventato ormai un sogno irraggiungibile per i più piccoli e per i loro genitori. Le edicole di Aversa, come di tante altre città italiane, segnalano da settimane l’impossibilità di acquistare questi pupazzetti che hanno segnato l’intera generazione degli anni ’90, e che, a poche settimane dal loro rilancio, sono letteralmente andati a ruba in pochissime ore.
La nuova versione del prodotto, sempre tenera e ad effetto per i più piccoli, permette di registrare un dolce messaggio vocale o le note di una canzone. Per tale motivo il pupazzetto ha conquistato, con il suo cuoricino luminoso, anche gli adulti e soprattutto i Tiktoker che li hanno resi virali.
I “Coccolotti” sono diventati il regalo desiderato, l’oggetto da avere a tutti i costi. Ma questa corsa all’acquisto, incentivata dagli influencer, ha messo in difficoltà gli esercenti locali, che si sono trovati a dover rispondere a una domanda ben oltre le possibilità di rifornimento. In molti casi, si è creata una sorta di “caccia al peluche”, con clienti che girano tra le edicole nella speranza di accaparrarsi uno degli ultimi pezzi.
Noi ci siamo finti alcuni di questi e abbiamo intervistato i proprietari delle due edicole principali di Aversa. La famosa cartolibreria “Voltiamo pagina“ ci ha letteralmente scoraggiati in merito: “Il prodotto risulta introvabile!”.
Parimenti, il responsabile de l’edicolé: ”Abbiamo ricevuto oltre seicento telefonate, un incubo senza fine!”.
Quella che può sembrare una banale e divertente situazione, comunque degenerante, induce ad una riflessione alquanto meditata sulle nuove tendenze di acquisto e di consumo.
Il potere dei social domina incontrastato, crea desideri indotti e porta ad un bisogno impulsivo e inconsapevole.
Da sottolineare è il riflesso che tutta questa viralità ha avuto nella nostra città, in misura del tutto inaspettata. Pertanto, una cosa è certa: per il momento, i virali Coccolotti per quanto irresistibili, restano introvabili.
di Elvira Ariano
Vero, sono introvabili!!!
Non riesco a comprarne uno a mio figlio da settimane!