La presenza della consigliera comunale Adele Ferrara, accanto al Sindaco di Aversa, Francesco Matacena, alla messa nel cimitero in occasione della festa dei nostri cari, non poteva non essere notata. Una presenza che conferma quanto dichiarato dalla stessa componente del Consiglio comunale di Aversa nell’ultimo comunicato stampa ovvero che l’appoggio al primo cittadino non è in discussione.
E’ stato un incontro proficuo, comunque, quello di stamattina perché Adele Ferrara, dopo aver partecipato alla Santa Messa, assieme a molti colleghi di assise (c’erano anche Federica Turco, Lucia Aversano, Domenica Pisano, oltre all’assessore al ramo, Francesco Sagliocco), ed aver accompagnato Matacena e consorte alla deposizione delle due corone di alloro all’ossario comune ed a quello dei caduti in guerra, ha avuto modo di intrattenersi con il primo cittadino. Dopo essersi fermati nel viale del “Divino Amore”, Matacena e Ferrara hanno raggiunto l’esterno del cimitero, dove si sono guardati negli occhi e si sono detti quello che forse andava detto.
La richiesta di Adele Ferrara sull’opportunità di una verifica di maggioranza, che potrebbe anche portare ad un primo rimpasto di Giunta, non scalfisce i rapporti con il Sindaco, ma deve essere letta come un atto che mira a rilanciare l’azione amministrativa, dopo una stasi che dura dall’inizio dell’insediamento della nuova compagine alla guida di Aversa.
Adele Ferrara, nonostante la sua inesperienza in politica, ha avuto il coraggio di alzare la voce intuendo che, anche se a pochi mesi dalle elezioni, ad Aversa c’è già bisogno di un cambio di passo e, soprattutto, c’è l’esigenza di capire perché l’azione amministrativa non è decollata. In altre parole, il suo è stato un intervento tempestivo ed appropriato. Se, come diceva Machiavelli, la politica deve attenersi alla “verità effettuale” delle cose, non era più il tempo di rimandare.
di Nicola De Chiara
Nella foto, dall’alto: Adele Ferrara accanto al Sindaco durante la messa e Ferrara e Matacena che si incontrano nel viale del “Divino Amore”