Matacena e la sua maggioranza vogliono vederci chiaro sulla realizzazione del Palazzetto di via De Nicola. Il Palazzetto del basket, voluto dalla scorsa Amministrazione guidata da Alfonso Golia, che dovrebbe sorgere nell’area della fiera settimanale, ha provocato una vera e propria ribellione tra i venditori ambulanti del mercato del sabato, che temono che il mercato sia ridotto, ma la motivazione dello stop non è solo questa.
L’opposizione ha chiesto la convocazione del Consiglio comunale perché si pronunciasse definitivamente sul realizzando Palazzetto (i lavori sono già stati affidati), ma la maggioranza ha fatto dietrofront, votando una pregiudiziale che rimanda la discussione ad un prossimo Consiglio comunale. Il Sindaco ha dichiarato: “Non siamo affatto contro la realizzazione del Palazzetto dello Sport, lo sport è importante per i giovani, è un’occasione anche per la riqualificazione di una zona della nostra città, è pur vero, però, che non dobbiamo trascurare le istanze dei mercatali. Quindi come Amministrazione nuova vogliamo approfondire, analizzare, studiare tutti gli atti che sono stati predisposti precedentemente al fine di porre in essere una procedura che possa raggiungere l’obiettivo”.
Nelle motivazioni che hanno portato al voto della pregiudiziale entra l’Assessore all’Urbanistica, Orlando De Cristofaro. “Le opposizioni hanno chiesto – ha dichiarato De Cristofaro – che si votasse affinché il Palazzetto fosse realizzato come proposto dalla scorsa Amministrazione. Noi, invece, siccome su questa cosa sono state sollevate tutta una serie di obiezioni, abbiamo approfondito la questione e, insieme alla neo Segretaria comunale, Emanuela De Chiara, ed al Dirigente all’Urbanistica e Lavori Pubblici, Danila D’Angelo, fermo restando che non occorre una variazione urbanistica perché si tratta pur sempre di una zona G, riteniamo comunque che la procedura pecca della mancata variazione di utilizzo, che deve essere approvata dal Consiglio comunale, da Attrezzatura Pubblica ad Attrezzatura Sportiva. Naturalmente noi non stiamo dicendo che il Palazzetto non lo realizzeremo, ma certamente che dovremo stare nei crismi giusti per realizzarlo o meno”.
Nella foto l’Assessore all’Urbanistica, Orlando De Cristofaro