E’ ufficialmente partita ieri, 25 ottobre 2024, la nuova avventura editoriale di NerosuBianco con la presentazione del sito nerosubiancoaversa.com in aula consiliare ad Aversa. Una conferenza stampa che ha visto la presenza di tanti colleghi giornalisti e di quasi tutti i collaboratori dello storico free press di Aversa e dell’Agro, fondato da Nicola De Chiara nel lontano 1998.
A portare i saluti dell’Amministrazione comunale è stato il Sindaco di Aversa, Francesco Matacena. “Abbiamo deciso di patrocinare questa iniziativa – ha detto il primo cittadino – perché da 27 anni NerosuBianco è una realtà culturale della nostra città e di tutto il territorio di riferimento”, congratulandosi con Nicola De Chiara, Giuseppe Lettieri e tutti i collaboratori per questa nuova avventura, che vede affiancarsi alla rivista cartacea il nuovo canale di informazione via web. E’ stata, poi, la volta del Direttore responsabile, Giuseppe Lettieri che ha detto: “NerosuBianco da 27 anni racconta le cose belle e brutte di questa nostra terra. Non è stato facile, ma ce l’abbiamo fatta. Ora si volta pagina, al giornale si affianca il web per dare sempre più informazione”, ringraziando, poi, tutti i collaboratori, quelli che continuano a ravvivare questo sogno e quelli che non ci sono più.
Dopo Lettieri ha preso la parola Nicola De Chiara, visibilmente emozionato. “Era arrivato il momento di rinnovarci e lo stiamo facendo, anche se il merito di tutto questo più che mio è di mio figlio, Raffaele, che da giovane qual è ha insistito per quello che non rappresenta un cambio di passo, ma la possibilità di sviluppare ancora di più il nostro progetto editoriale avvalendoci della tecnologia, del digitale, del web, che porteranno nerosubianco e con esso Aversa e questo territorio nel mondo intero”. De Chiara ha poi sottolineato che anche via web non si perderanno le caratteristiche peculiari, una informazione prettamente locale “perché non ha senso, come capita sovente anche dalle nostre parti, un sito di informazione digitale locale che riporta notizie di altri luoghi e/o nazionali”. “Nerosubiancoaversa.com – ha aggiunto De Chiara – completerà anche il giornale cartaceo: nel menù c’è una sezione “Archivio Giornali” che permetterà di scaricare il pdf della rivista sempre e nella quale contiamo di caricare tutti i quasi 600 numeri finora pubblicati”. Così come l’altra sezione “Lo spazio dei lettori” permetterà loro di essere sempre in contatto con la Redazione, segnalando disservizi, inviando auguri, proponendo approfondimenti”. L’altra scommessa, ha concluso De Chiara, è la web tv che sarà consultabile dal sito, oltre che dal nostro canale youtube “Nero su Bianco Tv”, che ci permetterà di comunicare notizie brevi, ma anche di creare contenuti più articolati come il nuovo format “Zona Rossa”, la cui prima puntata è stata presentata ieri al termine della conferenza stampa.
Nicola De Chiara ha ringraziato tutti i collaboratori ed alcune persone in particolare che hanno permesso lo sviluppo del sito e della web tv, a cominciare dal regista Nicola Laiso e l’aiuto regista Antonio Schiavone, ma anche il grafico Fabio Palmieri che ha lavorato incessantemente per realizzare il sito.
Raffaele De Chiara ha illustrato il sito nei particolari, sottolineandone le caratteristiche. “Saremo digitali – ha detto – con la d maiuscola: puntiamo ad una sinergia tra social network e sito web, stando attenti ad adattarci ai diversi generi”. Raffaele De Chiara ha, poi, evidenziato l’essenzialità dell’impaginazione del sito che permetterà una navigazione semplice, in grado di catturare anche l’attenzione dei meno pratici con il web, sottolineando anche che gli spazi pubblicitari saranno riservati esclusivamente ad attività e servizi locali, senza i fastidiosi pop-up di google ads.
Nelle foto dall’alto, l’apertura della conferenza stampa, il pubblico, l’intervento di Raffaele De Chiara, l’allestimento della sala e la copertina del nuovo format “Zona Rossa”