Il Comune di Aversa sotto attacco informatico. Distrutti quasi tutti i dati di settori chiave dell’Amministrazione normanna: lavori pubblici, patrimonio, personale, interi archivi sarebbero andati persi. Non è una fake news ma quanto accaduto stamattina sul Comune, o meglio quanto scoperto stamattina dalla Dirigente Paola Oro, che ha comunicato la cosa immediatamente al primo cittadino, Francesco Matacena.
La situazione non è chiara, gli inquirenti dovranno ora stabilire se si sia trattato di un attacco hacker esterno, di una manomissione o, davvero, di un puro caso. Tutte le procedure per capire cosa sia successo sarebbero state attivate. Sul Comune si è registrato sgomento tra Amministratori e dipendenti, sembra che anche file estremamente delicati sarebbero spariti.
Il Sindaco ha convocato il responsabile del Centro Elaborazione Dati, Giuseppe Pannullo, dal quale ha appreso che, stranamente, ben due hard disk si sono rotti contemporaneamente. “E’ possibile che sia davvero accaduto? – ha chiesto Matacena a Pannullo, ricevendone una risposta secca : “E’ un fatto eccezionale”. Da qui la decisione del primo cittadino di denunciare l’accaduto alle autorità. Sul Comune si sono recati agenti della locale Polizia di Stato, mentre il Sindaco ha chiesto di incontrare il Procuratore capo del Tribunale di Napoli, Maria Antonietta Troncone. All’incontro con la Troncone hanno partecipato anche il vice Sindaco Oliva e l’Assessore Cannolicchio. Sul caso è stato aperto un fascicolo per verificare eventuali ipotesi di reato.
di Nicola De Chiara
Nella foto in alto il Sindaco di Aversa, Francesco Matacena. In basso, il Procuratore della Repubblica di Napoli Nord, Maria Antonietta Troncone